L’ Azienda Agricola
Nei terreni dell’azienda, che si estendono per circa 107 ettari nei comuni di Rimini, Coriano, Santarcangelo e San Clemente,coltiviamo vigneti, seminativi, frutteti, oliveti e ortaggi.
In particolare produciamo uva e vino, olio d’oliva extravergine, grano, orzo, ciliegie, fragole, e diversi ortaggi fra cui le patate. Alleviamo anche animali di bassa corte e maiali.
La maggior parte di queste produzioni viene conferita a varie cooperative presenti in provincia
mentre la parte restante è venduta direttamente in azienda o servita sulla tavola dell’agriturismo.
Nella nostra azienda seguiamo le strategie dell’agricoltura “integrata”
e scegliamo sempre le tecniche di coltivazione piu’ rispettose dell’ambiente e delle produzioni.
Per queste ragioni molti consumatori si rivolgono direttamente in azienda per l’acquisto di prodotti agricoli, soprattutto frutta di stagione, olio, vino e marmellate.
Il Vigneto
I vitigni di Sangiovese, Cabernet, Merlot, Rebola, Montepulciano, Trebbiano e Bianchello, si stendono sui vigneti delle Calastre per 31 ettari tra i comuni di Rimini, Sant’Arcangelo, Coriano e San Clemente.
Il tempo della vendemmia è sempre molto intenso, non solo perchè bisogna raccogliere l’uva e consegnarla alla cantina, ma soprattutto perchè bisogna fare il vino.
Quel vino che poi, per tutto l’anno, darà più gusto ai piatti della nostra cucina.
L’ Uliveto
Il nostro olio extravergine d’oliva è il risultato della selezione che viene fatta durante la raccolta delle olive su più di 2000 olivi del nostro uliveto.
Le olive vengono spremute a freddo e l’olio viene conservato in contenitori d’acciaio per poi essere confezionato e venduto in azienda.
Naturalmente è il condimento principe di tutti i piatti che vengono serviti all’agriturismo.
Il Frutteto e l’ Orto
La frutta e la verdura sono una parte importante della nostra produzione. Le varietà precoci, fino a quelle più tardive di fragole e ciliegie, ci accompagnano attraverso la primavera verso l’estate.
L’orto ci rifornisce di fava, pomodori, melanzane, peperoni, cipolle, carote e via via fino agli ortaggi autunnali e invernali.
La Cantina
La cantina è semplice ma dotata di moderne tecnologie, come il controllo delle temperature e la pressatura soffice.
La qualità del vino è legata alle limitate produzioni dei vigneti che producono poca uva ma di eccellente qualità.
Gli aromi e i profumi del vino non sono uguali tutti gli anni perchè non sono artificialmente standardizzati, ma dipendono semplicemente dall’andamento climatico dell’annata.